La risoluzione della Deglutizione Atipica e della Respirazione Orale attraverso un protocollo terapeutico Elastodontico (Metodo Mastrangelo) con l’utilizzo di dispositivi AMCOP (Elasticorthodontic Rehabilitation System)
ABSTRACT
L’Importanza del ripristino funzionale della corretta dinamica linguale e respiratoria è oggi essenziale per la genesi di una corretta postura e per il conseguimento di una prima classe scheletrica e dentale. L’utilizzo di un protocollo terapeutico di Ortodonzia Elastodontica personalizzato (Metodo Mastrangelo) con dispositivi Elastic Orthodontic Rehabilitation System cioè armonizzatori cranio-occluso-posturali, permette il raggiungimento di questo obiettivo. Oggi infatti, sempre di più, si utilizzano, dopo un trattamento ortodontico, contenzioni a vita per evitare le tanto temute recidive. La conoscenza e il pratico utilizzo del protocollo terapeutico AMCOP, personalizzato dal Relatore per evidenti ragioni anatomiche e funzionali presenti, permetterà all’Ortodontista di ottenere nel proprio studio, da subito, risultati efficaci e stabili nel tempo.
Essendo il cavo orale inserito in un contesto posturale globale, (come le nuove linee guida in termini ortodontico-posturali del 2017 ci hanno confermato) devono essere utilizzate terapie che consentano il ripristino della corretta funzione linguale e respiratoria, cause primarie nella genesi della recidiva ortodontica. Le corrette funzioni, infatti, sono in grado di riabilitare il sistema cranio-cervico-mandibolare attraverso un reset dell’equilibrio neurosensoriale e muscolare, rendendo stabile nel tempo il risultato ortodontico ottenuto attraverso il fenomeno della neuro-plasticità cerebrale (apprendimento neuro-sensoriale cerebrale).
L’approccio olistico privilegia terapie agenti sulla globalità del sistema e sulle sue interazioni, rispetto alla semplice correzione univoca dell’entrata posturale. L'aggettivo olistico si riferisce quindi a una terapia che vede ogni sistema nella sua interezza e non solo come composto da singole parti
Il corso è rivolto agli odontoiatri, medici, fisioterapisti, osteopati, protesisti, posturologi che volessero approfondire le loro conoscenze riguardo le connessioni embriologiche, neurologiche e funzionali tra funzione linguale, respiratoria, occlusione e postura nell’ottica della collaborazione tra differenti figure professionali.
Orari del corso
Ore 8,30 Registrazione
Ore 9,00 Inizio lavori
Ore 13,00 – 14,00 Pausa pranzo
Ore 14,00 Ripresa lavori
Ore 18,00 Chiusura lavori
La quota comprende il pranzo di lavoro nel ristorante dell'albergo