ELASTODONZIA - La Bio-Ortodonzia funzionale nel paziente in crescita e nell’adulto
FILIPPO CARDARELLI
con il contributo del professor LORENZO VANINI
L’elastodonzia è la terapia ortodontica innovativa ed integrativa minimamente invasiva che rappresenta una vera e propria evoluzione nell’ortodonzia. Permette trattamenti ortodontici sin dall’età di due anni e mezzo e, pertanto, un aspetto importante per ottenere ottimi risultati è la compliance del piccolo paziente, motivo per cui riveste una importanza rilevante l’applicazione del metodo Cardarelli.
Nel libro Elastodonzia vengono trattati tutti gli aspetti fondamentali per effettuare una corretta diagnosi quali l’analisi facciale, l’analisi dentale, l’analisi posturale, l’analisi fonetica, i test kinesiologici e come e effettuare tutte queste analisi e test viene descritto dettagliatamente, con grande chiarezza didattica e schematicità in modo da poter memorizzare facilmente ogni passaggio.
La Bio-Ortodonzia studia la corretta crescita delle arcate mascellare e mandibolare durante la loro evoluzione.
Tale interrelazione è il risultato di un complesso processo dinamico che si esplica dall’infanzia all’età adulta mediante fisiologici cambiamenti, maggiormente evidenti in alcune fasi della dentizione rispetto ad altre; il tutto è correlato alla modalità di crescita delle strutture scheletriche, alle influenze ambientali e al processo di formazione ed eruzione degli elementi dentali.
Dalle evidenze scientifiche e cliniche oggi sappiamo che l’equilibrio muscolo-scheletrico dell’apparato stomatognatico condiziona anche l’equilibrio muscolo-scheletrico dell’intero corpo del paziente, in altre parole i disturbi funzionali dell’occlusione, dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori possono provocare disfunzioni in distretti diversi dell’organismo, lontani dalla bocca come la testa, la zona cervicale, la schiena, il bacino, gli arti inferiori e il piede.
Il libro Elastodonzia si prefigge di mostrare, step by step, il percorso elastodontico a partire dall’approccio al paziente (in particolare del piccolo paziente) alla diagnosi e supportare l’ortodontista nella scelta della terapia dell’apparecchio elastodontico ideale illustrando in quali casi e come procedere nella personalizzazione degli attivatori elastodontici.
Vedi immagini, le pagine di esempio, le presentazioni, l'indice completo e le biografie degli autori sul sito dedicato al libro Elastodonzia: