FACCETTE IN CERAMICA NEI SETTORI ANTERIORI ...indicazioni, preparazioni, incollaggio

30 Ottobre 2021

MILANO
Centro Corsi Umbria 2000 - viale Umbria 19/a

CORSO PRATICO

Crediti: 11

ACCREDITATO PER ODONTOIATRI ED ODONTOTECNICI

Codice: 88207

Giorgio Tessore

Professore a Contratto dal 1997 al 2007 presso la Cattedra di Odontoiatria Conservatrice del C.L.O.P.D. dell’Università degli Studi di Torino per l’insegnamento delle tecniche e dei restauri adesivi, come tale ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca su compositi e fotopolimerizzazione. 
Presidente dal 1999 al 2004 prima dell’ANDI Torino e poi dell’ANDI Piemonte. Socio attivo degli Amici di Brugg, dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica e dell’A.I.O.M.. Relatore abituale in conferenze e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero sempre su argomenti riguardanti le tecniche adesive e il miglioramento del sorriso attraverso restauri estetici diretti e indiretti. Tiene regolarmente corsi pratici di aggiornamento post-universitario sui restauri adesivi presso la struttura Evolution in Dentistry di Torino. Esercita la libera professione a Torino con attività orientata prevalentemente alla restaurativa estetica.
 

Abstract

Dettagli

Quando le dimensioni dei restauri anteriori sono notevoli, il risultato estetico dei restauri diretti in resina composita e il loro comportamento a lungo termine possono essere inferiori alle aspettative. In questi casi e dove i nostri pazienti desiderano modificare l’aspetto dei propri denti e del sorriso possiamo intervenire con restauri indiretti poco invasivi, come le faccette in ceramica, che diventano se correttamente utilizzate, una metodica entusiasmante per il restauro dei settori anteriori. Questo tipo di trattamento, può essere considerato un vero e proprio “teeth lifting”, ci permette in modo abbastanza conservativo di ringiovanire e migliorare il sorriso di moltissimi nostri pazienti. Durante la parte pratica verranno eseguite su appositi simulatori e denti estratti le preparazioni per le faccette in ceramica, e la cementazione. Con l’odontotecnico si parlerà inoltre di scelta e comunicazione del colore.

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è quello di approfondire questi argomenti per arrivare ad una corretta progettazione del caso e alla sua presentazione al paziente, fase questa di rilevante importanza.

Programma

PROGRAMMA

  • Quando e perché proporre le faccette come soluzione terapeutica
  • La progettazione del piano di trattamento (ceratura, elaborazione delle immagini, costruzione del mock up in resina da far provare al paziente)
  • La presentazione al paziente del progetto terapeutico con l’aiuto di immagini di repertorio contenute nel CD fornito con il corso e dell’elaborazione delle immagini degli elementi da trattare.
  • La fotografia digitale e cenni di personalizzazione ed elaborazione delle immagini
  • La costruzione della mascherina che guiderà la preparazione in base alla ceratura
  • La preparazione delle superfici dentali eseguite su simulatori e denti estratti
  • Il portaimpronte e l’impronta
  • La scelta e la comunicazione del colore
  • La costruzione del provvisorio
  • La tecnica adesiva e la merceologia dei materiali per l’incollaggio
  • Il trattamento della superficie della ceramica
  • L’incollaggio e la rifinitura delle faccette
  • Discussione e domande

Disponibilità: Disponibile

+ IVA € 750,00 IVA inclusa € 915,00

* Campi obbligatori

Utilizziamo i cookies sul nostro sito per consentirti una migliore esperienza di navigazione ed acquisto ed utilizzare i dati per fini statistici in modo anonimo. Cliccando su "Accetta" o scorrendo la pagina verso il basso acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.