IL RESTAURO ESTETICO DEI DENTI ANTERIORI SECONDO LORENZO VANINI - PRATICO

6 Novembre 2021

MILANO
Novotel Cà Granda – viale Suzzani 13

CORSO PRATICO

Crediti: 11

Codice: 88211

Lorenzo Vanini

È socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice. Titolare dell’insegnamento integrativo “Il Colore in Odontoiatria Ricostruttiva” nel Corso di Odontoiatria Conservativa presso l’Università degli Studi di Chieti, Visiting Professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’Università De La Mediterranee di Marsiglia, svolge attività di ricerca sui materiali compositi in Italia e in Germania. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore del manuale-atlante “Nuovi Concetti Estetici nell’uso dei materiali compositi” edito nel 1995 dagli “Amici di Brugg”, coautore del manuale-atlante “Il restauro conservativo dei denti posteriori 2” edito nel 2000 dagli “Amici di Brugg” e coautore del trattato in due volumi “Il restauro conservativo dei denti anteriori” edito da Acme Viterbo nel 2003, autore del Sistema Integrato Multimediale “I restauri diretti in composito nei denti anteriori” di UTET e di capitoli in diversi libri di conservativa e traumatologia in Italia e all’estero. Relatore in congressi di fama internazionale, tiene corsi privati di perfezionamento in odontoiatria ricostruttiva estetica, presso il Centro Corsi in San Fedele Intelvi (Como). Esercita la libera professione a Chiasso (Svizzera) dedicandosi in particolare alla conservativa, alla protesi e all’odontoiatria neuromuscolare.

Abstract

Dettagli

Abstract:
L’utilizzo delle tecniche adesive e dei materiali compositi sta entrando sempre di piu’ nella pratica clinica quotidiana e il dentista viene periodicamente bombardato da messaggi di marketing che promuovono materiali senza il supporto di una minima evidenza scientifica. Lo scopo del corso è fare il punto circa lo stato dell’arte sull’utilizzo clinico dei materiali compositi e illustrare un metodo per ottenere risultati clinici prevedibili dal punto di vista estetico. Il corso tratterà l’evoluzione dei materiali, biomeccanica, biocompatibilità e estetica e delle tecniche in conservativa dagli anni 80 ad oggi, cosa è cambiato e cosa cambierà ancora con l’avvento del digitale. La relazione sarà supportata dai dati della letteratura internazionale e dall’evidenza clinica con la presentazione di numerosi casi correlati da follow up a distanza di 10-20 anni.

Il corso è aperto a chi abbia frequentato il corso teorico del giorno 5 novembre 2021 o a chi abbia già frequentato, anche il passato, il corso teorico del dottor Vanini sui restauri adesivi diretti in composito nei settori anteriori

Programma

  • Riassunto e discussione dei concetti base esposti nella parte teorica 
  • Determinazione del colore di alcune situazioni cliniche e compilazione della cartella colore
  • Esercitazione per l’apprendimento della tecnica di strati cazione: ogni partecipante avrà a disposizione una mascherina guida in silicone per riprodurre con il materiale composito situazioni naturali di incisivi. I partecipanti potranno seguire su monitor le fasi di costruzione realizzate e illustrate passo per passo dal docente 
  • Valutazione dei risultati e discussione

ORARI

8,30
_ registrazione
9,00 _ inizio lavori
13,00 _ pausa pranzo
14,00 _ ripresa lavori
18,00 _ chiusura lavori

Immagini

Disponibilità: Disponibile

+ IVA € 800,00 IVA inclusa € 976,00

* Campi obbligatori

Utilizziamo i cookies sul nostro sito per consentirti una migliore esperienza di navigazione ed acquisto ed utilizzare i dati per fini statistici in modo anonimo. Cliccando su "Accetta" o scorrendo la pagina verso il basso acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.