Registrati

corso teorico pratico

L´ALLUNGAMENTO DELLA CORONA CLINICA

12 giugno 2020 dott. ROBERTO ABUNDO

MILANO
Novotel Cà Granda – viale Suzzani 13

parcheggio gratuito
nel garage dell'Hotel

Partecipanti 28 - Crediti ECM: 11
ACCREDITATO PER ODONTOIATRI

Quota di partecipazione
€ 550,00 + IVA
per iscrizioni entro il 3 GIUGNO 2020
€ 510,00 + IVA

La quota comprende la colazione
di lavoro nel ristorante dell’albergo.

Codice 77107

Codice corso 77107

Immagini dal corso

abundo_stretta_01.jpg

ROBERTO
ABUNDO

  
Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia. Dal 1994 al 2005 Professore a Contratto in Parodontologia presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università di Torino. Dal 2006 a tutt’oggi Adjunct Professor in Parodontologia alla University of Pennsylvania. Attualmente Segretario della S.I.d.C.O. (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica). Vincitore nel 2000 del Premio “H. M. Goldman” per la ricerca clinica in Parodontologia da parte della S.I.d.P. (Società Italiana di Parodontologia) e nel 2010 del Premio per la ricerca clinica in Implantologia da parte dell’E.A.O. (European Academy of Osseointegration). Membro dell’Editorial Board del World Journal of Stomatology e del Journal of Osteology and Biomaterials; membro del Board of Reviewers dell’Indian Journal of Dental Research. Autore di numerose pubblicazioni di argomento parodontale ed impiantare su riviste scientifiche internazionali, nonche’ dei testi “Impianti post-estrattivi immediati-Rialzo del seno mascellare per via crestale” e “Chirurgia plastica parodontale-trattamento estetico delle recessioni gengivali”. Libero Professionista in Torino presso la Sicor, si occupa esclusivamente di Parodontologia ed Implantologia.


ABSTRACT

In un ottica di recupero dell’elemento dentale anche quando gravemente compromesso, di grande attualità sono le tecniche chirurgiche in grado tanto di esporre tessuto dentale sano (anche quando esso di trovi preoperatoriamente in sede sottogengivale), quanto di recuperare disponibilità verticale nella dimensione dei pilastri protesici. Durante il corso verranno illustrati i criteri diagnostici di cui tener conto in valutazioni di tal genere e le tecniche chirurgiche più idonee ad ottenere tali obiettivi nelle varie situazioni cliniche - attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche - riportando inoltre l’utilizzo delle procedure in questione anche quando siano finalizzate all’allungamento della corona clinica degli elementi dentali per pure finalità estetiche.


PROGRAMMA

  • Aspetti biologici parodontali funzionali all’odontoiatria restaurativa.
  • Timing di guarigione delle ferite chirurgiche parodontali.
  • Tecniche chirurgiche convenzionali per l’allungamento della corona clinica:
  • gengivectomia a bisello esterno (a lama fredda e mediante Laser); 
  • gengivectomia a bisello interno;  
  • lembo a riposizionamento apicale (con e senza chirurgia ossea resettiva mediante strumenti manuali, rotanti o piezoelettrici).
  • Tecniche chirurgiche innovative: approccio stadiato all’allungamento della corona clinica sulla base dell’inquadramento diagnostico preoperatorio.
  • Discussione e domande.



Orari del Corso

8,30
_ registrazione
9,00 _ inizio lavori
13,00 _ pausa pranzo
14,00 _ ripresa lavori
18,00 _ chiusura lavori



pdf scheda_iscrizione_2018_19.pdf
in collaborazione con




ultima modifica: 10/01/2020 stefano p.

News