Registrati

corso teorico pratico

CORSO TEORICO-PRATICO DI PROTESI FISSA SU DENTE NATURALE

20 marzo 2020 LORIS PROSPER

MILANO 20/21 MARZO 2020
Centro corsi Umbria 2000 - Viale Umbria 19 / A
Parcheggio nella struttura

Partecipanti: 15 – Crediti ECM: 22
ACCREDITATO PER ODONTOIATRI

Quota di partecipazione
€ 1.300,00 + IVA
per iscrizioni entro il 13 MARZO 2020
€ 1.190,00 + IVA

La quota comprende il pranzo
nelle due giornate del corso

Codice corso 77502

Codice corso 77502

Immagini dal corso

prosper_web_1.jpg

LORIS
PROSPER


Laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti. Dal 1991-1994 Professore a contratto della Cattedra di protesi Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università G. D'Annunzio Chieti. Direttore Prof. M. Quaranta. Nel 1993 Docente d.t. della Cattedra di Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Milano I.R.C.C.S. Ospedale S. Raffaele. Nello stesso anno è consulente tecnico e scientifico della ditta Shofù di Kyoto in Giappone. Nel 1999 Docente sul Corso di Implantoprotesi presso l'Università La Sapienza di Roma.
Direttore Prof. M. Quaranta.
Sempre nel 1999 Consulente Scientifico, responsabile sezione di ricerca e sviluppo materiali di ultima generazione - Istituto Scientifico San Raffaele Milano, Università Ateneo Vita e Salute Direttore Prof. E. Gherlone. Nel 2000 Docente sul Corso di protesi presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2000 Membro del Comitato Scientifico della "Rivista Internazionale di Odontoiatria Protesica". A.A. 2001-2002 Docente al Master Internazionale Biennale di Implantologia e Riabilitazioni Protesiche - Università La Sapienza - Roma. Dal 2oo2 Professore a.c. Università Vita e Salute San Raffaele Milano come Responsabile Reparto Odontoiatria Estetica. Dal 2006 è Titolare dell’insegnamento di “Materiali Dentali” presso il CLID, Università Vita e Salute San Raffaele Milano. Svolge la libera professione in Monza.

ABSTRACT

Il corso pratico si compone di due incontri di 8 ore effettive ciascuno di esercitazione pratica da parte dei partecipanti. Dopo un breve ripasso di circa un’ora delle procedure per preparare per corone e per faccette il dottor Prosper eseguirà su modello didattico le principali preparazioni con un kit da lui predisposto per ridurre le frese necessarie a tutte le preparazioni di interesse clinico e ridurre la confusione che spesso ci attanaglia quando definire la morfologia del finish line. Per tutta la restante giornata i corsisti eseguiranno in prima persona, con il tutoraggio del dottor Prosper, le preparazioni su un modello didattico. Al termine del secondo giorno verranno riservate un paio d’ore per l’esecuzione da parte dei corsisti della ribasatura e della marginatura di un provvisorio per portare nella propria pratica quotidiana il maggior numero di informazioni e di segreti professionali da questi quattro giorni assieme!

Obiettivi formativi

Eseguire preparazioni per corone e faccette utilizzando un protocollo semplice e affidabile. Valutare e implementare la propria tecnica di monconizzazione. Divenire capaci di approntare un provvisorio con un profilo d’emergenza utile a condizionare i tessuti in un tempo contenuto.


PROGRAMMA

primo giorno

  • Breve riassunto dei protocolli di preparazione per corone e faccette con mascherine guida e frese calibrate.
  • Esecuzione da parte del prof. Prosper di due preparazioni per corona (chamfer e spalla a 90°) e dei tre tipi di preparazione per faccetta.
  • Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont;
  • Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont.
     
 

secondo giorno

  • Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont e denti naturali.
  • Esercitazione pratica di monconizzazione su modello didattico con denti in composito tipo Typodont e denti naturali.
  • Esercitazione di ribasatura e marginatura di un provvisorio su modello didattico per ottenere un profilo d’emergenza utile al condizionamento dei tessuti marginali.
 

Orari del Corso

8,30
_ registrazione
9,00 _ inizio lavori
13,00 _ pausa pranzo
14,00 _ ripresa lavori
18,00 _ chiusura lavori



pdf scheda_iscrizione_2018_19.pdf

ultima modifica: 10/01/2020 stefano p.

News