Registrati

COME GESTIRE GLI ALVEOLI DAL POST-ESTRATTIVO ALLA RIGENERAZIONE ALVEOLARE IN LIVE SURGERY

7 maggio 2020 VITTORIO FERRI

PAVIA
Centro Odontostomatologico San Luigi - via Indipendenza 58

parcheggio gratuito
nel garage dell'Hotel

Partecipanti 24 – Crediti ECM 11
ACCREDITATO PER ODONTOIATRI

Quota di partecipazione
€ 750,00 + iva
per iscrizioni entro il 28 APRILE 2020
€ 650,00 + iva

La quota comprende il pranzo di lavoro

Codice 47904

Codice corso 47904
ferri_web.jpg

Vittorio
FERRI



Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1980. Socio attivo dell'Accademia Italiana di Endodonzia (A.I.E.). È stato allievo del Dr. N. Perrini (Endodonzia), del Dr. G.Carnevale (Parodontologia) e del Dr. G.Di Febo (Protesi). È Docente e organizzatore del Corso di Perfezionamento in Implantologia Post-Graduate dell'Università di Modena-Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (negli anni Accademici dal 2000 al 2008).
Dal 2010 Collaboratore esterno con rapporto libero professionale presso il reparto di Parodontologia ed Implantologia diretta dal Prof. Luigi Checchi, Alma Mater Studiorun, Università di Bologna. Ha partecipato a studi multicentrici sul carico immediato in implantologia. Tiene corsi e conferenze in implantologia. Si occupa con particolare interesse di chirurgia implantare in mascellari atrofici con tecniche di rigenerazione guidata dell'osso (GBR), Split-Crest e rialzo di seno mascellare (grande rialzo e mini rialzo) e applica da anni tecniche di preservazione alveolare con posizionamento immediato o dilazionato degli impianti nei siti post-estrattivi.
Svolge la libera professione a Modena occupandosi prevalentemente di implantoprotesi e chirurgia parodontale.

ABSTRACT

Rispetto ai protocolli Branemark sono notevolmente cambiate le tempistiche di posizionamento dopo l’estrazione dei denti e del carico protesico su impianti che avviene sia in modalità immediata che dilazionata. In questo corso, incentrato principalmente sulla Live Surgery e sulla proiezione e discussione di filmati di post-estrattivi e di rigenerazione alveolare, si analizzeranno tutte le procedure chirurgico-protesiche di questi argomenti partendo, come sempre, dallo studio personalizzato dei casi clinici.

PROGRAMMA

  • Come scegliere la tempistica di posizionamento implantare e il carico protesico.
  • La Preservazione alveolare: come, quando e perché. Quali bio-materiali usare.
  • Primo intervento in Live Surgery.*
  • L’impianto post-estrattivo: nelle aree estetiche, nei premolari e nei molari. Quando farlo e quando non farlo. Posizionamento tridimensionale negli alveoli.
  • Secondo intervento in Live Surgery.*
  • Il Carico immediato: dallo studio del caso alla scelta della protesi. Quando possiamo prometterlo.
  • Durante la sessione teorica verranno mostrati e discussi filmati di interventi su post-estrattivi e rigenerazione alveolare.
LIVE SURGERY di casi di post-estrattivi e di rigenerazione alveolare.

(*) I partecipanti potranno assistere agli interventi nella sala corsi tramite TV a circuito chiuso ma a piccoli gruppi e a turno potranno anche assistere direttamente in sala chirurgica.

I partecipanti riceveranno successivamente gli interventi registrati.


Orari del Corso

8,30
_ registrazione
9,00 _ inizio lavori
13,00 _ pausa pranzo
14,00 _ ripresa lavori
18,00 _ chiusura lavori



pdf scheda_iscrizione_2018_19.pdf
ultima modifica: 10/01/2020 stefano p.

News