Registrati

EDITORIALE

Salute e benessere:
gli argomenti preferiti dagli italiani

Salute e benessere sono fra gli argomenti preferiti dagli italiani, riviste e programmi televisivi proliferano con livelli di audience sempre maggiori.

Esistono tuttavia, soprattutto trattando argomenti di medicina, rischi derivanti da una comunicazione inesatta, approssimativa e talvolta con spiccata tendenza alla pubblicità personale del professionista di turno.

I rischi sono il sensazionalismo e la spettacolarizzazione della notizia in campo sanitario che crea successivamente problemi ai pazienti che, delusi, scoprono sulla propria pelle che alcune notizie sono inesatte per non dire false. Crea problemi anche alle strutture sanitarie serie e professionali che devono difendersi da ingannevoli articoli para-scienti ci spiegando che la cura o il trattamento miracoloso è, quando va bene, in fase sperimentale o che l’intervento supertecnologico risolutore di tutte le patologie è stato eseguito su pochi casi e non ci sono ancora studi scienti ci con adeguati controlli a distanza. Un altro rischio è rappresentato dal tecnicismo verbale dei vari intervistati che artatamente cercano solo di stupire per interesse privato senza informare il paziente in modo etico e professionale.

Dalla carta stampata e dalla televisione ci viene proposto un modello salutistico esasperato in cui tutti sono e devono essere belli e sani. Il mercato si è impadronito di questo inestimabile tesoro che è il benessere e sfrutta le debolezze dei pazienti rappresentate dalla paura di ognuno di noi di stare male, di ammalarsi, la cosiddetta ipocondria che tutti noi in forma più o meno accentuata presentiamo.

Un’arma per difendersi da questo mercato del benessere che talvolta è aggressivo e fuorviante è avere informazioni trasparenti e veri cabili da fonti che hanno lo stesso grado di a dabilità. Strutture sanitarie e professionisti seri sono quasi sempre d’accordo, ci possono essere piccole di erenze ma sui grandi temi c’è quasi sempre una visione comune dei problemi in campo medico.

autore — Dott. Tiziano Testori

ultima modifica: 07/02/2011 Nome C.

Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia ed Ortognatodonzia. Visiting Professor New York University, College of Dentistry (Direttore Prof. D. P. Tarnow), New York, NY, USA. Responsabile del Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Clinica Odontoiatrica (Direttore: prof. R.L. Weinstein), Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi

Indice