Registrati

Libro

Presentazione del libro
chirurgia plastica parodontale

copertinaLibro.jpg Con grande piacere ho accolto l’invito a scrivere questa presentazione, per quanto mi renda conto dell’importanza e della difficoltà del compito affidatomi.

L’edizione presenta una notevole corposità costituita da una base clinica e da metodiche di trattamento chirurgico suffragate da una ricca iconografia di casi clinici che mettono in evidenza la validità dei risultati ottenuti.

Inoltre il testo ha la caratteristica e pregevolezza di essere di facile consultazione, molto didattico anche avvalendosi di rappresentazioni schematiche chiarificatrici ed utili; in particolare viene evidenziato l’aspetto del trattamento estetico delle recessioni gengivali presentato in modo completo ed accurato e con una razionalità scientifica da cui traspare l’esperienza clinica acquisita.

Per alcuni capitoli gli autori si sono avvalsi anche della collaborazione di particolari esperti del settore, sia italiani che stranieri che presentano dei loro casi clinici; questa partecipazione evidenzia la rispettabilità del testo presentato ed accresce la valenza scientifica dell’opera.

A completamento della parte principale dove il trattamento chirurgico è la componente fondamentale, sono state inserite tre appendici che fanno riferimento ai biomateriali, all’implantologia e all’odontoiatria restaurativa; queste sezioni evidenziano l’enorme importanza di un trattamento integrato nell’ottica di una moderna parodontologia, dove le problematiche degli aspetti biologici, di diagnosi, delle biotecnologie e dell’osteointegrazione sono correlate.


Professionisti dell’Odontoiatria, Cultori del settore e di altre discipline affini possono approfondire con questo testo le loro conoscenze bio-cliniche ed implementare le loro tecniche chirurgiche nel campo del trattamento estetico delle recessioni gengivali.

autore — Prof. Sid Berrone

ultima modifica: 07/02/2011 Nome C.