Registrati

Implantologia orale

Perchè il carico immediato
è una procedura utile
e vantaggiosa

I Pazienti che necessitano di cure odontoiatriche , sovente non si sottopongono alle stesse per una serie di ragioni diverse, quali la mancanza di informazioni, paura, previsione di periodi prolungati di disagio, ridotte possibilità economiche ed impegno temporale. L’ Odontoiatra ha il compito e il dovere di illustrare piani di trattamento adeguati, per fornire estetica e funzione, che permettano di migliorare non solo l’aspetto, ma anche l’autostima, soprattutto nei Pazienti totalmente edentuli o con dentatura residua non mantenibile.

Negli anni numerosi lavori scientifici e studi clinici randomizzati hanno dimostrato come l’osteointegrazione degli impianti dentali sia un processo biologico oramai assodato. Tecnologie sempre più sofisticate, tecniche di microchirurgia e l’evoluzione dei materiali nei vari campi della medicina ed in modo particolare in Odontoiatria, parallelamente alle richieste da parte dei Pazienti di ottenere “tutto subito”, ha permesso di sviluppare e proporre con predicibilità di risultato a breve-medio-lungo termine il carico immediato. Gli studi a riguardo sono numerosi e le evidenze scientifiche portano ad avvalorare la tesi che in casi selezionati, questa tecnica porti al successo riabilitativo. Ma al di là dei meccanismi biologici e dei dati scientifici cosa rende effettivamente vincente questa procedura clinica? I vantaggi del carico immediato vanno analizzati secondo due diverse prospettive: quella del Paziente e quella del Clinico.

Il Paziente è il protagonista assoluto nella programmazione e nella strategia terapeutica, attraverso un piano di cura personalizzato, che permette di assicurare il massimo risultato nel rispetto delle Sue aspettative esteticofunzionali, pur mantenendo i criteri di predicibilità di risultato, riducendo sia i tempi operativi, che il discomfort. Sottoporsi ad una sola seduta chirurgica e la possibilità di ottenere una dentatura provvisoria fissa in 24-48 ore, riduce le implicazioni negative sociali e psicologiche percepite dal Paziente e legate sia allo stato di edentulia, sia alla necessità di portare delle protesi rimovibili. La corretta informazione serve anche ad aumentare la percezione del valore della propria bocca e della persona in toto, da parte del Paziente.

Al Clinico questa procedura permette di essere efficace ed efficiente, sia in termini di tempi operativi che di risultato finale: riduzione del numero di appuntamenti, maggior controllo del carico sugli impianti, miglior guarigione dei tessuti molli. Ciò rende il carico immediato un protocollo altamente ergonomico, oltre ad abbattere i costi di gestione rispetto all’implantologia tradizionale specialmente nei Pazienti totalmente edentuli.

Possiamo quindi offrire al Paziente procedure terapeutiche personalizzate ad alto impatto estetico-funzionale che rendono il piano di trattamento più allettante . Il carico immediato in implantologia orale è un’opzione terapeutica vincente, se basato su una corretta diagnosi clinica e progettazione protesica, oltre ad un’adeguata informazione del Paziente.

ultima modifica: 07/02/2011 Nome C.